MILAZZO NOTIZIE

Milazzo Notizie art.3150 - Martedi 19 Gennaio 2021 ore 18:42
Milazzo (ME) – Criticità nel servizio notifiche atti fiscali
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
Il Sindaco Pippo Midili ha formulato atto d’indirizzo al Dirigente del settore Tributi affinché verifichi la possibilità di sospendere il contratto di servizio notifica degli avvisi di pagamento, effettuato da una società esterna per conto dell’Osl ed in parte del Comune. L’intervento del primo cittadino scaturisce dopo la levata di scudi di numerosi cittadini, che contestano tante criticità registrate prima di ricevere materialmente l’atto. “Una situazione intollerabile –
Milazzo Notizie
afferma Midili – e giornalmente ricevo segnalazioni di gravi disservizi relativi alle notifiche. Siffatte segnalazioni sono ulteriormente confermate dalla presenza giornaliera di decine e decine di cittadini stazionanti in attesa, fuori dalla casa comunale per ritiro atti, lamentando il fatto che mai sono stati individuati nelle abitazioni, perché nessuno, a loro dire, avrebbe mai suonato per effettuare la notifica ordinaria. Tutto questo è inaccettabile. Di certo al Comune di Milazzo, ufficio messi, su poco più di 20 mila atti da notificare, oggi giacciono, per mancata notifica oltre 11 mila atti: un numero esorbitante, che alla data odierna rappresenta più di un cittadino su due, che non risulterebbe essere al domicilio, quando i messi della ditta esterna incaricata asseriscono d’avere effettuato la notifica ordinaria, percentuali che non rappresentano la normalità. Per questo ho chiesto al dirigente di valutare i fatti ed eventualmente a mettere in atto le conseguenti decisioni sino alla revoca del servizio e la quantificazione dei danni economici che ne derivano”. L’Amministrazione comunale, in ossequio alla check-list di pre-valutazione dell’Assessorato regionale al Territorio ed Ambiente ed alle linee guida approvate sempre dalla Regione ha avviato la rielaborazione del Piano di utilizzo delle aree demaniali, già adottato dalla Giunta municipale nel settembre del 2018. In virtù di ciò ha pubblicato avviso per invitare esclusivamente i portatori di interessi legittimi a presentare eventuali osservazioni entro e non oltre il termine perentorio di 10 giorni dalla data odierna.
Le osservazioni pervenute faranno parte del report da trasmette al DRA-UTA, al fine della pre-valutazione, in uno al Piano rielaborato, che verrà riadottato dalla Giunta municipale.
Foti Rodrigo
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie art.3149 - Lunedi 18 Gennaio 2021 ore 21:01
Milazzo (ME) - Attivato sportello di ascolto telefonico Covid 19
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
L’Assessore ai Servizi Sociali Simone Magistri, ha reso noto che, a far data da oggi, è attivo presso l’ufficio dei Servizi Sociali, uno sportello di ascolto telefonico COVID-19 rivolto a tutti i cittadini che si trovino ad affrontare eventuali problematiche connesse al protrarsi dello stato di emergenza causato dalla pandemia o che, in dipendenza dello stato di quarantena e/o di isolamento fiduciario, necessitino di informazioni, supporto ed assistenza dedicata.
Lo sportello di
Milazzo Notizie
ascolto è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 ed il martedì ed il giovedì anche in orario pomeridiano dalle ore 15 alle ore 17, ai seguenti numeri:
0909231054
0909231055
0909231063
Tutte le informazioni relative ai servizi attivati dai Servizi Sociali Comunali e dalle realtà associative che operano sul territorio comunale, nonché in merito agli esercizi commerciali ed alle farmacie che effettuano la consegna a domicilio di spesa e farmaci, sono comunque presenti sul sito istituzionale dell’ente alla pagina “NUOVO CORONAVIRUS”.
Foti Rodrigo
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie art.3148 - Lunedi 18 Gennaio 2021 ore 20:58
Milazzo (ME) - Approvata progettazione esecutiva Parco sportivo di Bastione
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
Su proposta dell’Assessore ai lavori pubblici Santi Romagnolo, la Giunta municipale ha approvato la progettazione esecutiva del parco sportivo, finanziato dall’Assessorato regionale alla famiglia per complessivi 600 mila euro. Il progetto redatto dall’Arch. Patrizia Merlino è stato rassegnato il 12.10.2020 e approvato a seguito di rielaborazione in data 18.12.2020 in conferenza dei servizi ai sensi dell’art. 5 della L. r. n. 12/2011. L’intera area comunale, ubicata sul retro della
Milazzo Notizie
scuola elementare Bastione, sarà interamente recintata in modo da essere protetta e salvaguardata con parcheggio adiacente e comprenderà sia impianti sportivi con adeguati spogliatoi, servizi igienici per gli atleti e per il pubblico e locali per attività sociali del quartiere, sia attrezzature ginniche per disabili, per bambini normodotati e per adulti. Il parco sportivo comprende un campo da tennis regolamentare (m. 36,90 x 18,90), con la previsione di un secondo campo da tennis da costruire in futuro in adiacenza al primo, munito di tutte le attrezzature necessarie e illuminato anche per usi notturni; una pista di running di circa ml. 250 dotata di idonea pavimentazione e un campo da bocce (ml. 28,40 x 4,60) anch’esso dotato di quanto necessario ed illuminato. Ai margini del campo da tennis verrà posizionata l’area con giochi per fruitori di tutte le età, con area fitness munita di attrezzature ginniche che si possono mantenere all’area aperta, anch’essa dotata di illuminazione. Le zone intorno ai campi saranno in parte pavimentate e in parte sistemate a verde. Ai margini verrà posizionato un corpo prefabbricato di circa mq. 160 da destinare a spogliatoi, servizi igienici e locali per attività sociali con impianto di condizionamento a pompa di calore caldo/freddo e con kit di pannelli fotovoltaici per il solare termico.
Foti Rodrigo
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie art.3147 - Sabato 16 Gennaio 2021 ore 15:53
Milazzo (ME) – Scuole elementari e prima media proseguiranno DAD dal 18 gennaio
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
In tutto il territorio cittadino anche le scuole elementari e la prima media Milazzo proseguiranno con la didattica a distanza da lunedì prossimo: lo ha stabilito il Sindaco Pippo Midili, che dopo un colloquio con i vertici provinciali Usca ha deciso di posticipare il rientro a scuola alla prossima settimana, verosimilmente lunedì 25, subordinandolo ad uno screening da concordare entro i prossimi sette giorni con l’ASP, per verificare eventuali positività del personale scolastico o degli
Milazzo Notizie
stessi alunni, che faranno rientro a scuola. “L’obiettivo – ha affermato il primo cittadino – è ritornare in classe in sicurezza e per questo ritengo sia opportuno, prima di riaprire la scuola, effettuare uno screening, tra giovedì e venerdì – sulla popolazione studentesca ed il personale. Una volta preso atto della situazione potremo valutare la riapertura senza timore alcuno”.
Foti Rodrigo
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie art.3146 - Venerdi 15 Gennaio 2021 ore 20:22
Milazzo (ME) - Pubblicato su albo pretorio avviso per due “casette dell’acqua”
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
A seguito di un preciso atto d’indirizzo dell’Amministrazione, gli uffici del settore Ambiente hanno pubblicato una manifestazione d’interesse, finalizzata a verificare la disponibilità di operatori economici interessati all’installazione di due distributori automatici per l’erogazione d’acqua pubblica, da collocare nelle piazze, “Impastato” in località Ciantro e “Campanile”, in località San Pietro. Sulla scorta delle istanze presentate (il termine scadrà lunedì) si
Milazzo Notizie
procederà ad esperire la gara, che verrà aggiudicata valutando la migliore proposta economicamente più vantaggiosa sulla base d’una serie di elementi. Sensibilizzare la cittadinanza in tal senso – afferma l’Amministrazione – comporterà una minore produzione di materie plastiche e nel contempo promuoverebbe il concetto di eco-sostenibilità, educando all’uso delle bottiglie di vetro in luogo di quelle di plastica con una notevole riduzione dei costi di smaltimento di quest’ultime e ciò anche nell’ottica di trasformare Milazzo in una città “plastic free”. Per il report quotidiano Covid-19 sono sette i nuovi positivi registrati oggi a Milazzo. Il totale dunque sale a 272. Se togliamo i guariti di giornata (cinque), il dato è di 267, ma questo vale solo per la statistica, perché la lettura conferma che il virus è ancora presente sul territorio cittadino. Importante sarà registrare il dato di lunedì 18: sabato e domenica infatti l’Asp non fornisce i dati al Comune di Milazzo e quindi il nuovo aggiornamento avverrà tra 72 ore.
Foti Rodrigo
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie art.3145 - Giovedi 14 Gennaio 2021 ore 21:01
Milazzo (ME) – Emergenza Covid, riunione con le forze dell’ordine
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
Una sinergia con le forze dell’ordine presenti sul territorio per potenziare i controlli finalizzati a prevenire situazioni, che possono favorire l’incremento del virus: è quanto emerso questa mattina nel corso della riunione del Comitato dell’ordine pubblico e della sicurezza, convocato dal Prefetto su richiesta del Sindaco Midili. Un confronto, che ha consentito di fare il punto della situazione sull’andamento del Covid nella città del Capo, che, dopo il periodo natalizio, sta
Milazzo Notizie
registrando una vera e propria impennata con una media di 30 casi al giorno. Il primo cittadino ha riferito di aver adottato un’ordinanza limitante la presenza, se non per precise esigenze, delle persone nei luoghi di aggregazione a partire dalle 17:00 e che pertanto sarebbe opportuna una collaborazione istituzionale per svolgere i controlli. Il Comune sta già procedendo con i vigili urbani, – ha detto Midili – ma l’esiguo numero di personale non ci consente una attività a largo raggio. Il Prefetto, assieme ai vertici di carabinieri e guardia di finanza e al questore di Messina, ha assicurato che può esserci un supporto da parte delle forze dell’ordine, ovviamente nei limiti delle disponibilità di organico. Sarà pertanto dato mandato al dirigente del Commissariato di Milazzo di convocare un tavolo tecnico, alla presenza del Sindaco, con i comandanti locali per organizzare l’attività di vigilanza in specifiche zone del territorio e secondo una suddivisione oraria delle presenze di ciascun corpo militare.
Foti Rodrigo
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie art.3144 - Giovedi 14 Gennaio 2021 ore 12:55
Milazzo (ME) - Due dipendenti positivi, Comune chiuso per sanificazione
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
Due dipendenti comunali, assenti da alcuni giorni da lavoro e che dunque non sono stati sottoposti nella giornata di mercoledì allo screening tenutosi nell’Aula consiliare (che ha confermato la negatività di circa 200 persone), hanno comunicato di essere positivi al Coronavirus. Immediatamente è dunque scattato il protocollo, che prevede la sanificazione dei locali del palazzo comunale, che oggi dunque resterà chiuso a partire dalle ore 14:00 per consentire l’intervento degli addetti
Milazzo Notizie
della società “Louis” di Santa Lucia del Mela. Il personale comunale pertanto oggi non effettuerà il rientro pomeridiano. Domani l’attività lavorativa riprenderà regolarmente. Si è anche proceduto all’invio della comunicazione all’ASP per gli atti, che tale ente dovrà disporre anche a tutela del personale eventualmente entrato in contatto con i colleghi positivi.
Foti Rodrigo
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie art.3143 - Martedi 12 Gennaio 2021 ore 19:23
Milazzo (ME) – Pulizia straordinaria al parco di via Alpi
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
Dopo aver recuperato piazza De Andrè, l’area retrostante via Veneto, il Comune restituisce alla pubblica fruizione anche il parco di via Ilaria Alpi, un’area all’interno del quartiere Ciantro, ceduta al Comune in occasione dei tanti interventi edilizi realizzati dalle varie cooperative: si tratta d’un’area, che non è mai stata attenzionata e quindi era stata invasa dalle sterpaglie e dal degrado, che avevano anche coperto alcuni giochi per bambini, che a suo tempo erano stati
Milazzo Notizie
installati.
“Dopo anni di abbandono – afferma il Sindaco Pippo Midili, titolare della delega all’Ambiente – stiamo completando il lavoro di bonifica anche di quest’area, che è comunale, ma che mai era stata tenuta in considerazione ed era diventata una vera e propria foresta abbandonata. Ringrazio i giardinieri del Comune, che si sono occupati dello scerbamento rimuovendo le tante erbacce. Gli interventi proseguiranno nelle prossime settimane in altre zone già individuate, che necessitano di adeguata manutenzione”.
Foti Rodrigo
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie art.3142 - Martedi 12 Gennaio 2021 ore 19:12
Milazzo (ME) – Sospensione del mercato settimanale per emergenza Covid-19
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
Il Sindaco Pippo Midili con propria ordinanza, preso atto dell’evolversi della situazione relativa all’emergenza Covid-19, considerata la notevole capacità di diffusione dimostrata dal virus, ha deciso di sospendere per il mercato settimanale di Ponente, previsto giovedì 14 gennaio. “Comprendo che si tratta di una decisione, che penalizza gli ambulanti, che ogni settimana allestiscono le loro bancarelle nella nostra città per svolgere il loro lavoro. Siamo consapevoli delle difficoltà
Milazzo Notizie
degli operatori, ma mai come ora è necessario stringere i denti e fare qualsiasi sacrificio per evitare il diffondersi del coronavirus. La priorità però resta la salute di tutti”. La chiusura del mercato è stata dettata proprio dall’impossibilità di assicurare i dovuti controlli per carenza di personale, visto che i pochi vigili urbani in servizio sono costantemente impiegati per far rispettare l’ordinanza sindacale di divieto di assembramento nelle piazze e nel centro cittadino, ogni giorno a partire dalle 17:00”. Proprio per cercare un ulteriore raccordo con le Forze di Polizia e aumentare l’attività di prevenzione, alla luce dei contenuti degli ultimi provvedimenti adottati dal Presidente del Consiglio dei Ministri e dal Presidente della Regione, Midili ha deciso d’inviare una lettera al Prefetto di Messina per chiedere una riunione urgente del Comitato dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica.“L’obiettivo – afferma il primo cittadino – è quello di poter definire un piano generale di interventi articolati da parte di tutte le Forze di Polizia, volto a impedire assembramenti ed attività, che incentivano una mobilità non legata alle esigenze essenziali. Sono cosciente degli organici ridotti delle forze dell’ordine, – prosegue Midili – ma allo stesso tempo sono allarmato per le preoccupazioni dei cittadini. Per questo ritengo fondamentale una rinnovata sinergia istituzionale”.
Foti Rodrigo
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie art.3140 - Lunedi 11 Gennaio 2021 ore 18:25
Milazzo (ME) – Rateizzazione dei tributi, nuovo modello per ricognizione debito comunale
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
Il cittadino potrà conoscere la propria posizione debitoria nei confronti del Comune e richiedere la rateizzazione per saldare l’arretrato, anche in sei anni, con una rata che parte da 50 euro: lo ha reso noto l’Assessore alle Finanze Roberto Mellina, che ha comunicato l’estensione dell’iniziale opportunità legata solo agli avvisi di pagamento notificati dal Comune e quindi in possesso dei contribuenti. “Da oggi – ha spiegato l’esponente della Giunta Midili – sul sito
Milazzo Notizie
istituzionale dell’ente e presso l’ufficio accettazione sarà possibile ritirare un altro modello, col quale l’utente (sia persona fisica che giuridica) potrà richiedere informazioni sulla propria esposizione debitoria nei confronti del Comune per quel che concerne Acquedotto, Ta.Ri, IMU, Ta.Si., To.Sa.P., ICP e tassa di soggiorno) degli anni 2015,2016, 2017 e 2018. Gli uffici forniranno le informazioni con l’ammontare del debito e la possibilità della rateizzazione: a quel punto il contribuente deciderà come e se pagare. I pagamenti scatteranno dal primo aprile, visto che in atto, sempre a causa della pandemia, sono sospesi sino al 31 marzo. Ovviamente la non adesione a tale iniziativa di pace fiscale, resa possibile dalle norme introdotte in questa fase di Covid-19, farà perdere ogni agevolazione e comporterà successivamente il pagamento dei vari tributi nelle forme ordinarie e quindi anche con l’iscrizione a ruolo e la successiva cartella esattoriale”. Non rientrano in questa procedura i canoni idrici del 2019 e del 2020, che non sono stati emessi dal Comune e la Ta.Ri. delle stesse annualità, anche se la tassa rifiuti è stata notificata con la possibilità di pagarla in tre rate. Altra novità fornita da Mellina è quella relativa all’assistenza al cittadino. Oltre al servizio attivato presso l’accettazione per la consegna della modulistica da compilare e la possibilità anche di scaricarla dal sito del Comune, dove è stata creata una apposita sezione denominata “Rateizzazione tributi”, l’Assessore ha detto che, a conclusione di una riunione tenutasi questa mattina col presidente dell’Ordine dei commercialisti, Aldo Campo, è stato raggiunto un accordo per supportare le imprese, che volessero aderire a questo percorso. Per quel che concerne i privati invece tale assistenza sarà fornita dai Centri di assistenza fiscale (C.A.F.) presenti in città, che già stanno dando l’adesione all’iniziativa. In atto quelli ad oggi accreditati sono: Caf Italia Patronato Epas, via Veneto 8; Caf Italia, Patronato Epas, via Palermo 13; Caf Cisl, via XX Settembre 66; Caf Unsic, patronato Esac, via Madonna del Lume 28; Caf Mcl Patronato Sias, via Madonna del Lume 48; Caf Cia, Patronato Inac, via Acqueviole 89. “Mi auguro che vi siano altre adesioni – ha concluso Mellina – per evitare che i cittadini debbano accalcarsi al Comune. Recandosi al patronato, potranno firmare una delega al responsabile, consegnando il modulo di richiesta informazioni e un documento di riconoscimento e a quel punto saranno seguiti sino a quando sarà loro notificato il provvedimento con l’ammontare del debito pregresso senza sanzioni e con interessi ridotti al minimo e la rateizzazione da attuare”. L’Assessore ha infine ribadito che le bollette, in questi giorni notificate a domicilio o attraverso l’iscrizione all’albo pretorio e quindi la comunicazione all’interessato di procedere al ritiro al Comune, riguardano pagamenti anteriori al 2015 e sono di competenza della Commissione straordinaria di liquidazione, che può procedere anche alle rateizzazioni.
Foti Rodrigo
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie