MILAZZO NOTIZIE

Milazzo Notizie art.3291 - Giovedi 27 Maggio 2021 ore 11:22
Milazzo (ME) - Consulta dello Sport, elette le rappresentanze
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
La Consulta dello Sport comincia a muovere i primi passi: nell’aula consiliare si è svolta la riunione, promossa dall’Assessore Antonio Nicosia per l’elezione delle rappresentanze. Presidente dell’assemblea è stato eletto Antonio Napoli, vicepresidente Antonio Lamberto, segretario Saverio Maiorana, mentre nell’esecutivo il presidente sarà Nunzio Scolaro (FIDAL provinciale e delegato CONI), con Nino Scaffidi (MSP - Ente di Promozione) vicepresidente e lo stesso Maiorana segretario.
Milazzo Notizie
Ventiquattro le associazioni sportive, che hanno diritto a prender parte di tale organismo, diciannove quelle presenti alla riunione. Nicosia ha dato atto che in Consulta sono state coinvolte tutte le pratiche sportive, riservando una particolare attenzione alle palestre. “Al mio insediamento –ha detto – mi sono reso subito conto dello stato dell’arte riguardo all’impiantistica sportiva, riscontrando criticità, che vanno affrontate e superate”. Ha riferito, tra le prime iniziative, la concessione gratuita di alcuni impianti, la sistemazione di un campetto sul versante di ponente vicino al fatiscente palazzetto della pallavolo, ha sollecitato un impegno di lavoro della Consulta guardando al futuro e mirando ad intercettare finanziamenti. Il dirigente del settore Sport Domenico Lombardo ha anticipato la presentazione già a giugno di 4 progetti a valere su un piano di rigenerazione urbana. Ai lavori presenti anche i rappresentanti della Consulta giovanile che opererà – come affermato dal rappresentante Simone Piraino – in maniera sinergica per sostenere lo sviluppo dello sport, mentre il presidente Napoli ha considerato la Consulta “strumento di supporto all’amministrazione”. Il vicepresidente Scaffidi ha invitato il presidente ad attenzionare tutte le discipline, senza distinzione tra sport minori e maggiori. Negli altri interventi (De Gaetano, Maiorana) l’auspicio che il Comune effettui i necessari interventi per l’apertura del palazzetto dello sport; infine Scolaro (Fidal/Coni) ha evidenziato l’importanza del lavoro di gruppo per intercettare i finanziamenti di Sport e salute con finalità sportive e sociali. Resta stabile il numero dei positivi in città. Secondo quanto comunicato al sindaco all’Ufficio del Commissario per l’emergenza Covid-19 in provincia di Messina, oggi gli attuali contagiati sono 59.
Foti Rodrigo
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie art.3290 - Martedi 25 Maggio 2021 ore 20:36
Milazzo (ME) – La valorizzazione del sentiero “A funtanedda”
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
Nei secoli trascorsi le vie di comunicazione cittadine erano caratterizzate da molteplici sentieri percorribili solo a piedi o tutt’al più con bestie da soma. Con l’avanzare del progresso sono state rimpiazzate dalle moderne strade e viali; ma negli antenati e nelle persone di una certa età vivo resta il ricordo di quelle infrastrutture dal tanto notevole contenuto storico, economico ed etno-antropologico, che oggi si ravvisa l’utilità di riesumarli sotto il piano turistico e culturale.
Milazzo Notizie
Nella realtà mamertina un contributo propulsivo è dato da Francesco Pensabene, personalità nota nel mondo dello sport e della musica, ma anche appassionata nella ricerca dei ceppi antropologici: egli insieme ad un alacre gruppo di volontari, costituito da Dino Costa, Maria La Malfa, Andrea Sottile, Massimo Merlino, Antonio Buccafusca ed Alessia Visalli, ha deciso di riportare alla luce una stradina, da tutti nota come “A funtanedda”, un tempo ritenuta arteria di fondamentale rilevanza, perché capace di collegare rapidamente i due versanti di Capo Milazzo, ed oggigiorno apprezzato luogo per i suoi paesaggi incantevoli. «È un lavoro immane quello svolto da me e dai miei collaboratori, non essendo più percorribile da decenni per l’imperversare di rovi, canneti e continui smottamenti. – è il commento di Francesco Pensabene – Con la perseveranza abbiamo nuovamente reso fruibile un itinerario, che tutti gli amanti del trekking o anche di una semplice passeggiata frequentano assiduamente. Il nostro obiettivo è di estendere l’accesso, una volta ultimata la bonifica del sentiero, anche ad un altro tracciato, detto “del Carrubbaro” per la presenza d’un albero di carrubo dall’età di duecento anni, collegante il Capo Milazzo con la ‘Ngonia Tono». Importante è anche la dichiarazione di Massimo Merlino: «Ho aderito entusiasticamente all’iniziativa grazie all’energia coinvolgente di Francesco Pensabene concernente il progetto di valorizzare percorsi, che un tempo erano in grado di comunicare facilmente ed in un tempo relativamente breve Milazzo da est a ovest, e il cui ripristino ci fornisce ulteriori dettagli dal punto di vista storico, poiché essi venivano anche adoperati dai condottieri per un più rapido spostamento delle loro truppe da un punto all’altro del territorio». Essi hanno tuttavia segnalato la presenza di una cloaca fognaria, i cui liquami, attraversanti il percorso, inquinano la falda acquifera rendendo non potabile l’acqua della sorgente, ormai ridotta ad un rigagnolo, col rivolgere un accorato appello all’Amministrazione comunale acciocché faccia convergere il flusso delle acque nere in tubature ermetiche e sotterrate in modo da evitare anche disgustosi miasmi, che infestano l’atmosfera circostante, e ridare purezza e salubrità a quella fonte, usata dai popoli autoctoni fino alla prima metà del XX secolo non solo per lavare i panni per la presenza di numerose vasche, ma anche per curare alcune patologie grazie alle proprietà terapeutiche, di cui essa un tempo era ricca.
Foti Rodrigo
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie art.3288 - Giovedi 20 Maggio 2021 ore 19:09
Milazzo (ME) – Avviati lavori di messa in sicurezza della banchina del Tono
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
Avviati oggi i lavori di messa in sicurezza della banchina di piazza ‘Ngonia del Tono, interessata da un cedimento strutturale dopo eventi meteorici eccezionali registratisi negli ultimi anni. Dopo la consegna delle aree da parte del demanio (in quanto i manufatti ricadono nell’area di competenza dello stesso) la ditta impresa edile “Teatino Gaetano” – aggiudicataria dell’appalto per l’importo di 27.609,34 euro (oltre oneri per sicurezza e Iva) ha proceduto alla recinzione del
Milazzo Notizie
cantiere per dare esecuzione al progetto esecutivo redatto dall’ing. Fabio Marino per l’importo di 40 mila euro, che consentirà - come ha spiegato l’Assessore ai Lavori pubblici Santi Romagnolo - di scongiurare ulteriori crolli limitando i pericoli per la pubblica e privata incolumità e contestualmente mantenere un adeguato decoro alla fascia di arenile limitrofa alla ‘Ngonia del Tono”. “Grazie a questo intervento, finanziato con fondi comunali, saranno rimosse le criticità esistenti, che si trascinavano da oltre due anni, con numerosi cedimenti – ha aggiunto il Sindaco Pippo Midili - e si riporterà l’area in condizioni di normalità, così come auspicato non solo dai residenti, ma da chi è solito frequentare quello che viene definito uno degli angoli più suggestivi di Milazzo”.
Foti Rodrigo
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie art.3287 - Giovedi 20 Maggio 2021 ore 19:03
Milazzo (ME) - Aumentano i controlli delle forze dell’ordine nel week-end
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
Non solo rispetto delle norme anti-Covid, ma anche e soprattutto della civile convivenza: già dal prossimo fine settimana a Milazzo scatteranno controlli più rigorosi da parte delle forze dell’ordine, che hanno deciso di operare in maniera congiunta per porre fine al fenomeno delle risse di giovanissimi registratesi nelle ore serali nel centro città, una situazione, che ha indotto nei giorni scorsi il Sindaco Pippo Midili a chiedere un intervento al dirigente del locale Commissariato, quale
Milazzo Notizie
responsabile dell’ordine pubblico; richiesta accolta con una riunione che ha impegnato i comandanti di carabinieri, guardia di finanza, vigili urbani oltre ovviamente la stessa Polizia. Fatto il punto della situazione, si è decisa un’intensificazione dei servizi interforze coinvolgenti pattuglie appartenenti a tutte le forze dell’ordine, supportati dalla Polizia locale. Prioritariamente si opererà per pretendere il rispetto delle prescrizioni Covid (mascherine e distanziamento sociale) con sanzioni immediate da 400 a 3000 euro per l’inosservanza. Sono previsti controlli anche nei locali. Gli esercenti le attività produttive, che non assicureranno adeguati livelli di protezione o saranno sorpresi a vendere alcolici a minorenni, incorreranno nella sanzione della sospensione dell’attività. “Ringrazio il dirigente del Commissariato di Polizia e tutte le forze dell’ordine per l’immediata disponibilità a seguito del mio appello. ¬– ha detto il Midili – L’adozione di queste misure, lungi dall’essere uno strumento di controllo e/o limitazione della libertà dei cittadini, risponde al primario obiettivo di garantire la tutela della salute pubblica in un momento, in cui l’emergenza sanitaria è ancora in atto, ma anche di reprimere sul nascere atteggiamenti di certi giovanotti, che devono capire una volta per tutte che a Milazzo gesti di arroganza non sono ammessi e tollerati. La nostra è stata da sempre una città accogliente e sicura e tale dovrà continuare ad essere”.
Foti Rodrigo
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie art.3285 - Giovedi 20 Maggio 2021 ore 11:16
Milazzo (ME) - Collaborazione tra Amministrazione ed associazione guide turistiche
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
L’Amministrazione comunale ha deciso d’avviare un percorso di collaborazione con l’associazione guide turistiche Eolie-Messina-Taormina con sede a Valdina: nel provvedimento adottato dall’Esecutivo si dà mandato al dirigente del settore di sottoscrivere una convenzione finalizzata sia per promuovere le informazioni sul patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico del territorio del Comune di Milazzo, sia di ottimizzare l’accoglienza turistica ed attrarre nuovi visitatori.
Milazzo Notizie
L’associazione si impegna a fornire servizi di visita guidata nel caso di mostre, eventi e manifestazioni culturali organizzate dal Comune, nonché a garantire un supporto tecnico-professionale e linguistico in occasione di scambi culturali con l’estero, borse, fiere, workshops, manifestazioni folkloristiche, che vedranno la partecipazione del Comune di Milazzo, per incrementare il turismo culturale, artistico, religioso, paesaggistico del proprio territorio, su scala nazionale ed internazionale. Cinque consiglieri comunali (Doddo, Bambaci, Bagli, Sgrò, Ficarra) hanno presentato una mozione, con la quale chiedono al Sindaco il prolungamento dell’isola pedonale di via Medici sino a piazza Mazzini: nel documento evidenziano che sarebbe importante pedonalizzare altri tratti di strada per inserire elementi d’arredo urbano e giochi per bambini al fine di creare motivo di richiamo per le famiglie, che spesso portano i loro figli al parco commerciale, dove si trova un picciolo parco giochi e suggeriscono anche come risolvere anche il problema dei parcheggi, che andrebbero a ridursi. “Si potrebbe prendere in esame ¬– si legge nel documento – alcuni punti strategici per la realizzazione di aree di parcheggio, magari nella zona del Borgo o nella via Madonna del Lume, reintegrando gli stalli soppressi e addirittura aumentando il numero degli stessi. Così facendo si libererebbe il centro storico dal traffico veicolare e si darebbe respiro al commercio milazzese. Tutto ciò ovviamente dovrà prevedere finanziamenti solo in minima parte pubblici, cercando di coinvolgere anche i privati”.
Foti Rodrigo
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie art.3284 - Mercoledi 19 Maggio 2021 ore 19:09
Milazzo (ME) - Approvato progetto da mezzo milione di euro per l’asilo nido
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
Intercettare le risorse messe da disposizione dal Ministero dell’Interno e da quello dell’Istruzione per riqualificare le strutture scolastiche: la Giunta municipale ha approvato il progetto redatto dai tecnici dell’Assessorato ai Lavori pubblici per la manutenzione straordinaria e la riqualificazione dell’asilo nido comunale per l’importo di mezzo milione di euro consentendo la partecipazione dell’Avviso pubblico, col quale il Governo centrale ha messo a disposizione ben 700 milioni
Milazzo Notizie
di euro per il finanziamento degli interventi relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati ad asili nido e scuole dell’infanzia. “Mi auguro in un positivo riscontro di questa nuova richiesta di fondi – afferma l’Assessore Santi Romagnolo – visto che con 500 mila euro riusciremmo non solo ad operare una manutenzione straordinaria finalizzata all’eliminazione dei fenomeni di umidità, ma anche a migliorare il comfort termico con la riduzione dei consumi energetici attraverso l’uso di fonti rinnovabili, operando anche la sistemazione dell’area esterna con la fornitura e l’installazione di nuovi giochi”.
Foti Rodrigo
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie art.3283 - Mercoledi 19 Maggio 2021 ore 10:49
Milazzo (ME) - Deliberata l’assunzione di 22 vigili urbani stagionali
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
La Giunta municipale ha approvato un progetto per il controllo ed il miglioramento della circolazione veicolare e pedonale, che prevede l’assunzione a tempo determinato di 22 agenti di polizia locale, che presteranno servizio per 24 ore settimanali per cinque mesi, dando mandato al comandante del Corpo di indire la selezione pubblica mediante titoli e colloquio per la formulazione di una graduatoria, dalla quale attingere le persone da utilizzare, un provvedimento ritenuto opportuno
Milazzo Notizie
dall’Amministrazione – sottolineano il Sindaco Midili e l’Assessore alla Viabilità De Gaetano – alla luce delle gravi carenze di organico nella Polizia locale, consolidate da anni e anche in vista dei prossimi pensionamenti, che deprime in maniera uniforme ed intensa i servizi previsti su tutto il territorio comunale”: in atto infatti da 60 unità, che costituivano il corpo di Polizia municipale, dal prossimo mese di giugno si potrà contare solo su 4 unità a tempo indeterminato full-time, altre undici a 24 ore, peraltro con le limitazioni previste anche dalla fruizione di determinate normative come la legge 104/92. Da qui la decisione di dare questo nuovo impulso non solo per i servizi di Polizia stradale, ma anche per il controllo del decoro urbano (deposito dei rifiuti), occupazione della sede stradale e supporto a manifestazioni ed eventi, che sono tipici della stagione estiva e per le cui circostanze siffatto personale sarà impiegato anche nelle fasce notturne.
Foti Rodrigo
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie art.3282 - Martedi 18 Maggio 2021 ore 18:00
Milazzo (ME) - Approvata proposta d’una Consulta Giovanile itinerante
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
Seconda seduta della Consulta giovanile, riunitasi a Palazzo D’Amico: ai lavori, oltre ai rappresentanti delle 25 associazioni, sono intervenute anche l’Assessore Beatrice De Gaetano, l’esperta alle politiche giovanili Agustina Siracusa e il consigliere comunale Antonio Foti. Diversi gli argomenti al centro del dibattito, occasione per i partecipanti di far conoscere meglio le realtà associative, dalle quali provengono. Alcuni di loro hanno anche formulato le prime proposte relative alla
Milazzo Notizie
costituzione delle commissioni interne alla consulta: pari opportunità, ambiente, sport, scuola e lavoro. Sono state, inoltre, presentate le prime bozze grafiche per il nuovo logo della Consulta, che verrà scelto attraverso un sondaggio sui social dai giovani della città; infine è stata approvata all’unanimità la proposta di far sì che Consulta Giovanile possa diventare itinerante, organizzando, cioè le assemblee nelle sedi delle associazioni, che hanno aderito alla consulta o più in generale in luoghi simbolici o di valore della città. “Crediamo – ha affermato il segretario Gianmarco Codraro – che uno dei compiti principali della Consulta Giovanile debba essere quello di rafforzare il legame tra giovani e territorio. In questo senso, diventa fondamentale conoscere le realtà sociali, le loro attività, le esperienze, e l’immenso patrimonio naturale e culturale della nostra città. La Consulta itinerante è solo la prima di tante altre iniziative mosse da questo spirito”. La prima seduta itinerante si terrà presso la sede dell’associazione “Il Giglio”, all’interno degli spazi della Fondazione Barone G. Lucifero di San Nicolò, che i giovani della Consulta hanno visitato venerdì 13 maggio, proprio su invito del delegato dell’associazione “Il Giglio” Salvatore Billanti. La visita, durata un paio di ore, è stata l’occasione per conoscere Gigliopoli - la Città dei bambini spensierati, attraverso le parole di Enzo Scaffidi, presidente de “Il Giglio”, che ha raccontato la storia dell’associazione, le attività che svolge, mostrato i luoghi e spiegato i microprogetti che vengono portati avanti.
Foti Rodrigo
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie art.3276 - Sabato 15 Maggio 2021 ore 20:32
Floridia (SR) – Salvatore Accolla, un artista multiforme
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
La tecnica iconica è l’espressione d’una libertà non legata a schemi, specie se riguardanti pittori autodidatti: uno di questi è Salvatore Accolla, pittore siracusano morto il 31 ottobre 2020, che amava l’arte nella sua interezza. Proveniente da Ortigia, in cui abitava insieme al suo fedele cane Righel, trasmetteva la propria fantasia nei suoi dipinti: un pensiero, una parola, una canzone mediante un pennello dinanzi ad una tela si evolvevano del tutto in arte. Caratteristica delle sue
Milazzo Notizie
opere sono i soggetti privi di occhi indicanti la quasi assenza di sentimenti e la pressoché piena alienazione nell’attuale società umana. Genti senza viso, giacché conformate ad un’unica volontà senza una propria, libera opinione. Definito da molti il “Picasso siracusano”, Salvatore Accolla contenne una molteplicità di tendenze pittoriche cangianti ogni anno. Dal 2012 al 2018 la sua pittura propendeva per la capacità creativa al celebre pittore iberico: infatti, la semplificazione dei lineamenti, la riedificazione delle forme eliminanti i dettagli superflui, la sproporzionalità delle teste sono il preludio alle alterazioni lineari dal marchio fauvista nei quadri del 2019, in cui vi è il ripudio della spazialità e la tinta è generata nella sua purezza in un contesto decorativo. Egli preferì un’utopia iconica fatta da forme semplici e colori densi per un messaggio universale del ritorno alla purezza ed all’umanità. Nel 2020, ultimo anno di sua vita, le opere ritraggono una predizione alla morte: il cromatismo è più cupo, spiccano lineamenti molto contrassegnati di colore nero ed i soggetti appaiono diradarsi nell’ambiente, che li circonda. Meritevoli di nota sono il due capolavori dal titolo “L’urlo”: la chiara similitudine all’opera di Munch è tuttavia personalizzato nell’angoscia, in cui palese è lo sguardo atterrito con le mani premute sulle orecchie per non sentire nulla dentro uno scenario tetro e incandescente, che spietatamente lo assedia in una dolorosa visione del vivere. La concezione funesta del proprio destino è congenita anche nei quadri ritraenti animali, vestigia preistoriche e paesaggi della Sicilia sud-orientale con i tramonti e le dune. Di peculiare interesse è la raffigurazione del fratello, poiché unica realizzazione d’un soggetto con occhi e pupille. Nonostante il paesaggio arido, il protagonista è descritto con vividi occhi cerulei, racchiudenti la vita e la speranza in un nuovo mondo migliore. Egli ha partecipato a varie mostre ed è stato sempre presente alle esposizioni di beneficenza, dove il ricavato andava per l’adozione dei bambini meno fortunati. Salvatore Accolla ha inteso figurare una realtà profetizzando scenari incombenti, dove la negatività dei valori può essere tolta solo con la riasserzione di quei princìpi basati sulla solidarietà, alla base del miglioramento e del progresso condivisibile in ogni collettività umana.
Foti Rodrigo
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie art.3275 - Giovedi 13 Maggio 2021 ore 17:29
Milazzo (ME) - Protesta dei ristoratori: Midili annuncia gli interventi a favore della categoria
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
Il Sindaco Pippo Midili ha partecipato questa mattina assieme ad alcuni rappresentanti della Giunta e Consiglieri comunali alla manifestazione organizzata in piazza della Repubblica dai ristoratori e titolari di partite IVA di Milazzo. Il primo cittadino ha ascoltato i vari interventi, ricevendo poi un comunicato con le richieste avanzate dalla categoria alle istituzioni locali e regionali. “Superfluo sottolineare la vicinanza dell’Amministrazione a questi nostri concittadini, che stanno
Milazzo Notizie
subendo danni economici importanti a causa della pandemia. – sottolinea Midili – Il Comune ha già iniziato a discutere con loro e stiamo per predisporre una serie di misure, che da un lato si collegano alla normativa nazionale, ma dall’altro scaturiscono da nostre scelte proprio per far ripartire l’economia: così dopo aver approvato qualche giorno addietro una delibera, che concede il 50 per cento del suolo pubblico in più di quello già autorizzato ai titolari delle varie attività, prevedendo, per ottenerlo, un iter e una modulistica molto più agile rispetto allo scorso anno (servirà soltanto planimetria e attestazione), abbiamo destinato circa un milione di euro alla tassa sui rifiuti, utilizzando, in attesa delle risorse dello Stato, il fondo perequativo regionale. Le attività del settore del food e della ristorazione e coloro che sono stati costretti alla chiusura per il Covid, beneficeranno della scontistica o della cancellazione totale rispetto a quanto previsto; inoltre abbiamo abbattuto il costo della Tosap e poi avviato delle iniziative per aumentare il numero dei visitatori nel periodo estivo attraverso eventi, che contiamo di realizzare all’interno del Castello e in altre zone della città nei mesi di luglio ed agosto, un investimento, che, se proprio vogliamo quantificarlo, si aggira sui tre milioni di euro, per dare un impulso alla ripartenza”.
Foti Rodrigo
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie