MILAZZO NOTIZIE

Milazzo Notizie art.3323 - Giovedi 24 Giugno 2021 ore 12:16
Filicudi (ME) – Recuperate tre anfore greche
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
Tre anfore integre, di cui due più piccole di tipologia MSG 2 del III secolo a.C. ed una di maggiori dimensioni di tipologia greco-italica del II secolo a.C. (che riporta incisa la lettera Eta, probabile sigla del costruttore effettuata prima della cottura) oltre ad alcuni frammenti di un’anfora di tipologia keay XXV, di provenienza tunisina, sono stati recuperati ieri nel mare antistante l’isola di Filicudi, nelle Eolie. Le anfore sono state rintracciate durante le operazioni di controllo
Milazzo Notizie
effettuate dalla Soprintendenza del Mare, alla presenza della Soprintendente Valeria Li Vigni, di Pietro Selvaggio del Nucleo subacqueo e dell’ispettore onorario Salvino Antioco. Il recupero è stato possibile grazie alla collaborazione offerta dall’armatore del catamarano Kaskazi Four e dall’associazione “Attiva Stromboli”. Le anfore sono state consegnate al Museo di Filicudi. “Siamo stati tempestivi – dice la Soprintendente del Mare Valeria Li Vigni – in un’operazione di monitoraggio e recupero che ha salvaguardato alla pubblica fruizione i beni, che da oggi saranno visibili al museo Bernabò Brea, nella sezione distaccata di Filicudi: un’operazione che ci riempie di gioia e ci motiva giornalmente nell’attività di vigilanza, recupero e tutela dei beni custoditi in fondo al mare”. “Il mare delle Eolie – sottolinea l’Assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana Alberto Samonà - si rivela ricco di reperti che testimoniano la vitalità dei traffici commerciali, che hanno animato il mare della Sicilia nel passato. Ancora una volta la collaborazione tra le associazioni e la Soprintendenza del Mare si è rivelata preziosa consentendoci di recuperare e proteggere un prezioso patrimonio che rimane nella sua sede di ritrovamento nel senso di una continuità di lettura”. “Il Parco archeologico delle Eolie – dice Rosario Vilardi, direttore del Parco – è felice di accogliere ed esporre nelle sue sale il prezioso patrimonio recuperato dalla Soprintendenza del Mare. Si tratta di un’operazione che permette di mantenere sul posto ciò che è stato restituito dal mare, nel segno di un’unitarietà di lettura scientifica che ci consente di ricostruire, nelle sale museali delle Eolie, oltre 8000 anni di storia testimoniata”.
Foti Rodrigo
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie art.3322 - Mercoledi 23 Giugno 2021 ore 19:39
Il Milazzo Film Festival torna dal 15 al 18 luglio
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
È ufficiale: il Milazzo Film Festival si terrà dal 15 al 18 luglio 2021 e mira ad essere uno degli eventi di punta dell’estate milazzese e della fascia tirrenica della provincia di Messina. «Nonostante le incertezze iniziali dovute alla pandemia, possiamo finalmente rivelare qualche dettaglio in più. – spiega Marco Vitale, presidente dell’Associazione “L’Altra Milazzo” organizzatrice del Festival – Stiamo cercando di coinvolgere molte realtà associative del comprensorio. Gli
Milazzo Notizie
sponsor stanno rispondendo bene ai nostri appelli e in città iniziamo già ad avvertire una certa attesa». Intanto, la selezione dei 15 cortometraggi, che si contenderanno lo “Scarabeo d’argento”, si è conclusa. Al Concorso Internazionale sono stati ammessi i seguenti dieci corti italiani e cinque stranieri: “Subservient” di Yaser Barzegar (Iran), “I Titoli Che Vorrei” di Sarah Signorino, “Alberi Cittadini” di Lorenzo Follari, “Patisserie De Jeunesse” di Gianmarco Di Traglia, “Fragments” di Alina Kashitsyna (Ucraina), “Tavola” di Nikolas Grasso, “Una Nuova Prospettiva” di Emanuela Ponzano, “L’oro Di Famiglia” di Emanuele Pisano, “Il Vestito” di Maurizio Ravallese, “Rimi” di Nischhal Sharma (India), “La Triste Vita del Mago” di Francesco D’Antonio, “Working Man” di Bishal Swargiary (India), “Stop!” di Salvatore Fazio, “L’idea” di Valerio Burli, “The Floating Villages” di Roop Sagar (Regno Unito). Ad assegnare il premio sarà una giuria di qualità composta da Federico Vitella, docente di Storia del Cinema all’Università di Messina, Margherita Giusti, regista e illustratrice, Manuela Modica, giornalista del Fatto Quotidiano e co-fondatrice del quotidiano Lettera Emme, Fabrizio Scibilia, sceneggiatore, Francesco Pinizzotto, giornalista e direttore del quotidiano Vetrina TV. Le serate del Festival avranno luogo nel tradizionale scenario di Piazza Duomo in centro, mentre vari momenti di approfondimento si svolgeranno nel giardino di Villa Vaccarino e nell’area delle ex casermette di Capo Milazzo. Il Festival si aprirà il pomeriggio del 15 luglio proprio in quest’ultima location con un omaggio dedicato al mare e ad Enzo Maiorca, con la presenza della figlia Patrizia, reso possibile grazie alla stretta collaborazione con il Consorzio Area Marina Protetta di Capo Milazzo. È stata invece già anticipata nei giorni scorsi la presenza di Mimmo Lucano, ex Sindaco di Riace, che giorno 16 luglio presenterà il suo libro “Il fuorilegge”. L’incontro, promosso e organizzato con l’Associazione Città Invisibili, aprirà la giornata dedicata alle migrazioni nel Mediterraneo e all’integrazione, uno dei filoni tematici, che caratterizzeranno questa nuova edizione del Festival. Nei primi giorni di luglio sarà annunciato l’intero programma.
Foti Rodrigo
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie art.3321 - Mercoledi 23 Giugno 2021 ore 18:36
Milazzo (ME) – Seduta consiliare dedicata ai problemi di viabilità
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
Questione viabilità in primo piano in Aula consiliare alla ripresa dei lavori: subito un chiarimento del Sindaco Pippo Midili per chiudere definitivamente la polemica sulle sue affermazioni a proposito della questione rifiuti. “Non ho detto, né ho mai pensato – ha dichiarato Midili – che ambientalisti e mafiosi fossero la stessa cosa o che gli ambientalisti siano dei mafiosi. Chiedo scusa se qualcuno si è sentito offeso, ma non era questo il mio pensiero che qualcuno ha frettolosamente
Milazzo Notizie
tratto dalle mie parole”. Antonio Foti, riferendosi al piano strategico territoriale dell’area metropolitana, ha invitato Midili a convocare i capigruppo per affrontare il tema.
La Consigliera Fabiana Bambaci ha sollecitato iniziative per scongiurare il ripetersi di gravi incidenti lungo la litoranea di ponente, dove gli automobilisti procedono a forte velocità, mentre Giuseppe Doddo, facendo riferimento alla perdurante chiusura dei cavalcavia sottoposti a sequestro giudiziario, ha esposto i disagi che la situazione crea anche agli operatori economici. Sul punto il primo cittadino ha riferito che già c’è stato un vertice in Prefettura e si prevede nel giro di due-tre settimane l’avvio dei necessari interventi per il ripristino della regolare circolazione. Antonio Foti ha illustrato la sua interrogazione sulla viabilità nel territorio comunale, soffermandosi in particolare sulle modifiche già anticipate della via Cristoforo Colombo, con l’istituzione doppio senso di marcia. “Tutti gli interventi nel settore viario sono collegati al Piano Urbano del Traffico – ha replicato Midili – che rappresenta un insieme di mobilità cittadina, mentre per quel che concerne l’isola pedonale essa è collegata ai parcheggi e all’istituzione delle Ztl. Midili ha anche annunciato l’istituzione di un trenino per raggiungere alcune zone della città e l’uso di vetture elettriche nella dotazione dei mezzi del Comune. L’Assessore Francesco Alesci ha invece risposto ad un’altra interrogazione sempre di Foti riguardante i rapporti istituzionali tra Comune e Parco Archeologico di Tindari e sullo stato del sito archeologico del viale dei Cipressi. Si proseguirà domani sera.
Foti Rodrigo
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie art.3320 - Mercoledi 23 Giugno 2021 ore 18:26
Milazzo (ME) – Progetto “Marinart” sul lungomare per artisti di strada
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
L’Assessorato ai beni culturali, per valorizzare la marina Garibaldi, uno dei principali luoghi di aggregazione, ha promosso un’iniziativa inserita nella programmazione estiva del Comune, che punta a coinvolgere artisti di strada e amanti dell’arte in tutte le sue forme espressive.
Nei mesi di luglio ed agosto sarà possibile per tutti coloro che manifestino interesse, comunicandolo al Comune (mail protocollogenerale@comune.milazzo.me.it o anche telefonicamente al numero 0909222790)
Milazzo Notizie
utilizzare gli spazi all’aperto presenti sul lungomare per esibizioni e per mostrare le loro performance in campo artistico. “Nell’ottica della programmazione dell’Amministrazione c’è la valorizzazione non solo dei beni culturali, ma anche del patrimonio umano, e la nostra città ha tante persone, che si distinguono nel settore dell’arte. – afferma l’Assessore Francesco Alesci – Il progetto, denominato “Marinart”, si svolgerà a partire dal 3 luglio sino al 3 settembre, fatta eccezione per alcuni periodi, nei quali sono state promosse delle fiere espositive (dal 13 al 26 luglio e dal 6 al 16 agosto) e oltre a garantire questi spazi a coloro, che vorranno mettere in mostra, senza alcun onere, le loro doti artistiche e culturali, permetterà anche di ravvivare, nelle ore serali, il nostro lungomare di Levante”.
Foti Rodrigo
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie art.3318 - Martedi 22 Giugno 2021 ore 19:40
Milazzo (ME) - Gli orari estivi degli Uffici postali del territorio
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
Poste Italiane, al fine di garantire un maggior equilibrio tra la fisiologica flessione della domanda dei servizi postali nel periodo estivo e la relativa offerta, ha rimodulato gli orari di apertura al pubblico dell’ufficio postale di Milazzo, Santa Marina e San Pietro: l’ufficio di Piano Baele avrà turni regolari nel mese di luglio e un orario, solo mattutino dopo ferragosto, ovvero dal 16 al 20 e dal 23 al 27 quando gli sportelli saranno operativi dalle ore 8:20 alle 13:35. Sempre ad
Milazzo Notizie
agosto dal 12 al 17 resterà invece chiuso l’ufficio di San Pietro. Ben 12 chiusure invece per Santa Marina che non sarà operativo dal 15 al 21 luglio e dal 19 al 25 agosto.
Foti Rodrigo
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie art.3317 - Martedi 22 Giugno 2021 ore 19:36
Milazzo (ME) – Comune punta a rinnovare parco mezzi
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
L’Amministrazione comunale punta sull’energia verde per il proprio parco mezzi: a breve si dovranno sostituire una serie di veicoli ormai vecchi e l’idea è quella di investire in auto ad alimentazione elettrica anche per consentire spostamenti in strutture di pregio come il Castello, dove l’auto elettrica sarebbe fondamentale per assicurare il trasporto di persone con handicap e anziani aventi difficoltà motorie. L’obiettivo è di procedere attraverso la formula del leasing,
Milazzo Notizie
utilizzata dalla comandante Giuseppa Puleo per far arrivare al comando di Polizia locale nuove auto: una FIAT Tipo e di una Lancia Y station wagon ibrida. La sostituzione dei mezzi comunali con nuovi veicoli elettrici – sottolinea l’Amministrazione – si colloca nell’ambito di un più ampio investimento dell’Amministrazione in politiche ambientali sostenibili, come la recente scelta di convertire a led l’illuminazione pubblica cittadina e l’ormai prossima (è stata deliberata qualche giorno addietro) installazione, di colonnine nel centro cittadino.
Foti Rodrigo
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie art.3316 - Martedi 22 Giugno 2021 ore 10:56
Milazzo (ME) - Bando per reclutare rilevatori statistici per il censimento della popolazione
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
L’Ufficio Censimento, di recente costituito dalla Giunta municipale, ha indetto pubblica selezione per soli titoli al fine di reclutare i rilevatori statistici da impiegare nell’ambito del censimento della popolazione e delle abitazioni – anno 2021. La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice, utilizzando l’apposita modulistica presente sul sito istituzionale del Comune, dovrà essere presentata entro il termine perentorio delle ore 13.00 del 6 luglio. La
Milazzo Notizie
consegna della domanda potrà avvenire: di persona, negli orari di apertura all’accettazione del Comune di Milazzo aperto da lun. a ven. dalle ore 09:00 alle 13:00, oppure via posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollogenerale@pec.comune.milazzo.me.it
Per ulteriori informazioni: Settore Affari Generali – Servizi Demografici – Ufficio di Censimento tel. 0909231020.
Foti Rodrigo
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie art.3315 - Lunedi 21 Giugno 2021 ore 17:57
Milazzo (ME) – Multe sulla mancata differenziazione dei rifiuti ed abbandono selvaggio
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
Sembra una lotta impari quella con gli incivili dei rifiuti, ma l’Amministrazione comunale ribadisce di non volersi assolutamente piegare e prosegue, accanto alla attività informativa, con controlli e sanzioni: anche nelle ultime 24 ore diverse contravvenzioni grazie anche al supporto delle prime telecamere installate, verbali elevati, che costeranno cari ai trasgressori con multe da 400 euro in su.
“É inconcepibile che anche, quando non risultano esserci problemi con la discarica e
Milazzo Notizie
la raccolta avviene con assoluta regolarità, vi siano gli irriducibili, – afferma il Sindaco Pippo Midili – ovvero coloro che a tutti i costi debbono contrastare chi vuole offrire ai turisti e agli stessi cittadini una Milazzo pulita e decorosa. Non si può pensare ad altro, quando ci si accorge di spazzatura abbandonata in qualsiasi angolo delle strade o sui marciapiedi anche nelle giornate, come quella di ieri, quando è notorio a tutti che non c’è in programma il ritiro dei rifiuti”. Gli interventi congiunti di vigili urbani e personale della Caruter hanno riguardato in particolare la via Ciantro, via Umberto I, via XX Settembre, via Risorgimento e la litoranea di Ponente. Molte zone sono quelle, dove insistono delle attività commerciali, che continuano a liberarsi, già dalla giornata di sabato di cartone e plastica, in dispregio a quanto previsto nel regolamento del servizio, mentre anche diversi contenitori condominiali posti all’esterno dei palazzi vengono puntualmente riempiti: anche questa è una pratica vietata. Paradossale è poi – sottolinea Midili – quello che accade nei cestini portarifiuti che abbiamo installato sul territorio: al Tono infatti sono stati abbandonati persino un ombrellone e cartoni della pizza, oltre a vari sacchetti; al Capo addirittura un bidone utilizzato per il trasporto del carburante”. Due luoghi turistici mortificati dall’inciviltà di qualcuno che evidentemente ritiene che in questa città tutto sia possibile e invece non lo è. Gli “zozzoni” vanno bloccati, per non mortificare l’immagine di una intera città”.
Il primo cittadino ha annunciato che nelle prossime settimane, oltre ai controlli manuali, ci saranno quelli delle foto-trappole, alcune delle quali fornite dalla stessa Caruter, che saranno posizionate non solo nelle aree più decentrate ma anche nel centro cittadino. In verità occorre dire che le responsabilità debbano essere ripartite da entrambe le parti, poiché, se è vero che manca ancora in alcuni soggetti il senso del civismo, è altrettanto evidente come l’Amministrazione non abbia proceduto mediante la società di gestione a fornire gratuitamente a tutti gli utenti apposti cestini o contenitori per attuare la raccolta dei rifiuti, né ha posto in essere provvedimenti premiali, come ad esempio l’abbassamento delle tariffe nella Ta.Ri., per coloro i quali eseguono correttamente quanto disposto dalle istituzioni municipali.
Foti Rodrigo
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie art.3314 - Domenica 20 Giugno 2021 ore 18:01
Milazzo (ME) - Inaugurata a piazza Nastasi la panchina contro il bullismo
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
Alla presenza del Sindaco Pippo Midili e del Presidente del consiglio comunale Alessandro Oliva è stata inaugurata ieri pomeriggio a piazza Nastasi la prima panchina gialle per dire no al bullismo e al cyberbullismo: il progetto, ideato dall’Osservatorio violenza e suicidio di Milazzo è stato sostenuto dal Lions Club cittadino. “Lo abbiamo immaginato più di sei mesi fa, – ha affermato Valentina Sabino, presidente dell’Osservatorio – ma causa del Covid è stato sempre rimandato. La
Milazzo Notizie
settimana scorsa con la riapertura di Piazza Nastasi abbiamo visto che su di una panchina è comparsa una scritta offensiva e così abbiamo deciso di accelerare unendo le forze con il club service Lions”. “Abbiamo voluto cancellare quella scritta comparsa qualche giorno fa – ha aggiunto il presidente del Lions Club Milazzo Salvatore Ravidà – per dare un segnale di presenza e di attenzione a queste problematiche. Sulla targa non a caso abbiamo voluto mettere il numero di emergenza e l’applicazione, dove si possono fare delle denunce in tempo reale: un aiuto in più, che è possibile ricevere attraverso il proprio telefonino”.
Foti Rodrigo
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie art.3312 - Giovedi 17 Giugno 2021 ore 20:57
Milazzo (ME) – Gitto eletto segretario cittadino del PD
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
Mercoledì 16 giugno, il congresso cittadino di Milazzo ha eletto segretario Salvatore Gitto. Gli iscritti, collegati da remoto e coordinati dalla segretaria uscente Natascia Fazzeri, hanno rinnovato gli organi direttivi del partito cittadino e hanno dato avvio alla ripresa ufficiale delle attività, che per svariati motivi, legati anche al momento contingente riguardante la pandemia, avevano segnato il passo rimanendo di fatto ferme alla fine della tornata elettorale. L’assemblea cittadina,
Milazzo Notizie
composta da quarantasette iscritti, rilancerà, guidata dagli organismi dirigenti eletti, l’azione del partito all’interno della città in un momento, che vede il PD assente per la prima volta dagli scranni del Consiglio comunale, dovuto ad un esito delle urne tutt’altro che positivo. Da tutti è stato manifestato l’entusiasmo di garantire l’impegno affinché il PD torni ad essere protagonista della scena politica della città con la voglia di tornare a fare politica attiva in mezzo alla gente, fungendo da collante fra le varie componenti del centrosinistra, e dialogando col mondo dell’associazionismo e del volontariato, terreno da sempre consono alle caratteristiche del partito. Il congresso si è svolto in uno spirito di ampia condivisione degli obiettivi da raggiungere ed ha visto la convergenza di tutti gli iscritti su una linea unitaria, che fosse la sintesi del lavoro fatto nell’individuare un gruppo di persone disponibili ad un impegno maggiore e delicato nel rilanciare l’immagine del PD, capace di attrarre nuove forze, specialmente fra le generazioni più giovani, dove sicuramente si deve concentrare maggiormente l’impegno a suscitare entusiasmo e voglia di avvicinarsi alla politica. Il congresso cittadino si è svolto alla presenza anche del segretario provinciale Nino Bartolotta, di Teodoro Lamonica, del presidente dell’assemblea provinciale Antonio Saitta e di Giovanni Mastroeni. Ospiti esterni il Consigliere comunale di Milazzo Antonio Foti e Adele Roselli, già candidata Sindaco alle ultime comunali. A fare da garante è stata chiamata Maria Teresa Parisi, vicesegretaria provinciale. Alla fine l’assemblea ha approvato, con una sola astensione, la composizione della lista unitaria: Salvatore Gitto segretario; Gioacchino Abbriano presidente dell’assemblea; Sottile Maria vicesegretaria; Francesco Napoli vicesegretario; Giuliana Napoli tesoriere; Lo Presti Stefano responsabile della comunicazione; Antonino Napoli responsabile della formazione. Componenti gata Cento, Venera Ruolo, Licia D’Alì, Rosa Gagliani, Angelica Iarrera, Filippo Condurso, Walter Mastroeni e Marco Vitale.
Foti Rodrigo
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie