MILAZZO NOTIZIE

Milazzo Notizie art.3378 - Giovedi 2 Settembre 2021 ore 19:37
Milazzo (ME) - Servizi demografici, nuovi orari di ricevimento al pubblico
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
Da lunedì 6 settembre nuovi orari di ricevimento del pubblico da parte degli uffici demografici e statistici del Comune. Con ordinanza sindacale è stata disposta l’apertura degli sportelli tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:30, mentre nelle giornate di martedì e giovedì il servizio sarà assicurato anche dalle 16:00 alle 18:00, un provvedimento che rispetto al passato prevede una giornata in più di apertura degli uffici proprio per migliorarne la fruibilità da
Milazzo Notizie
parte dei cittadini evitando anche assembramenti. L’ordinanza disciplina le modalità di accesso, ovviamente sempre indossando la mascherina, in maniera contingentata (uno o due utenti per volta) e tutte le misure da rispettare in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid 19. Diminuisce ancora il numero dei positivi a Milazzo. Secondo quanto comunicato al sindaco all’Ufficio del Commissario per l’emergenza Covid-19 in provincia di Messina, oggi in città sono 158 i milazzesi risultati positivi al tampone, sempre sei i ricoverati in ospedale.
Foti Rodrigo
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie art.3375 - Martedi 31 Agosto 2021 ore 20:36
Milazzo (ME) - L’Assessore Capone convoca lunedì riunione con gli operatori commerciali
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
L’Assessore allo Sviluppo economico Maurizio Capone ha convocato lunedì 6 settembre alle ore 10:00 una riunione per discutere di problematiche legate all’attività commerciale. Ad essere coinvolti non solo gli operatori locali, ma anche Confcommercio, Confimpresa, Sicindustria, Fiarcom Catania, Cidec, Cna Sicilia, Casartigiani Sicilia, Confartigianato, Upia Claai, Aacim, Confesercenti, Adiconsum, Unimpresa, Fedimprese, Centro Commerciale Naturale Milazzo, Associazione “Amiamo Milazzo”.
Milazzo Notizie
Convocati anche i rappresentanti dei tre porticcioli turistici. “L’obiettivo – spiega Capone – è fare chiarezza sia sul suolo pubblico, ma anche sulle nuove aperture, sui tributi e sulla gestione del servizio rifiuti. C’è la necessità di restituire normalità ad un settore, dove da tempo si registrano dei “corto circuiti” inopportuni. È nostra intenzione, a stagione estiva conclusa, effettuare un monitoraggio delle varie autorizzazioni già concesse, o meglio della situazione legata all’occupazione del suolo pubblico in città e mettere ordine ad un settore, che da tempo è trascurato determinando una vera e propria anarchia”. Avviata la bonifica dell’area retrostante l’Ex Asilo Calcagno da tempo in stato di abbandono. Gli operai hanno rimosso la fitta vegetazione, che rendeva inaccessibile la zona. Ora l’obiettivo è dare attuazione al progetto da un milione di euro già approvato dall’Esecutivo finalizzato al miglioramento sismico del fabbricato, con la sostituzione della copertura, la realizzazione di scale e ascensore, la ricollocazione dei pavimenti e tutta una serie di opere tali da consentire la destinazione d’uso a Museo delle tradizioni marinare. “Il progetto – afferma il Sindaco Midili – punta a riqualificare non solo un bene da decenni aggredito dal degrado, ma il nostro borgo marinaro”. Il servizio idrico integrato di palazzo dell’Aquila ha reso noto che, per consentire degli interventi di riparazione di guasti in via Giorgio Rizzo e in via Tremonti (istituto industriale Majorana) sarà necessario, nella giornata di giovedì 2 settembre, interrompere la fornitura dell’acqua potabile dalle 8 alle 12 in tutto il centro cittadino. Resta quasi invariato il numero dei positivi a Milazzo. Secondo quanto comunicato al sindaco all’Ufficio del Commissario per l’emergenza Covid-19 in provincia di Messina, oggi in città sono 178 i milazzesi risultati positivi al tampone, sempre sei i ricoverati in ospedale.
Foti Rodrigo
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie art.3367 - Martedi 17 Agosto 2021 ore 15:52
Vincenzo Calì - Medusa - Lounge Restaurant- Poesia in tavola
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione, diceva José Manuel Fajardo e in tal senso il locale Medusa - Lounge Restaurant di Milazzo (Messina), ristorante di pesce in via Grotta Polifemo 3, riesce a conferire poesia ad ogni sua portata, complice la suggestiva location sul lungomare della meravigliosa ex civitas romana, e la fusione gastronomica tra tradizione e innovazione.
La sperimentazione culinaria di Medusa - Lounge Restaurant si
Milazzo Notizie
traduce in un tripudio di sapori e colori che consentono ai clienti più esigenti di vivere un’esperienza unica, magica, poetica come sottolineano i versi del poeta milazzese Vincenzo Calì, premio Garcia Lorca e A.S.A.S, autori di diverse raccolte poetiche, i quali sanciscono un perfetto connubio tra poesia e marketing: “Voluttuosi… dal palato ai sensi esplosi”.
Questi versi, che campeggiano sul cartellone pubblicitario, affisso il giorno di Ferragosto, testimoniano ancora una volta come la cucina sia un’arte e ad ogni latitudine, compresa quella poetica, essa è il regno dei sensi. Come la poesia, la gastronomia esalta e rende possibili contrasti impensabili, metafora della vita.
La cucina di Medusa- Lounge Restaurant rivela in chi gusta i suoi piatti, il proprio rapporto con la terra, i senso, il corpo. Ci mette allo scoperto. Chi è capace di passare ore tritare, impastare, grattugiare, affettare, per un piacere che può sembrare così effimero come un pasto, è un vero gaudente, un essere di grande sensualità. La stessa che trasuda i versi “pubblicitari” di Calì.
Annnalina Grasso
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie art.3363 - Venerdi 6 Agosto 2021 ore 18:28
Milazzo (ME) – Nota dell’ambientalista Angela Musumeci Bianchetti sulla contestazione di Falliti
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
In merito alla controversia tra il Comune di Milazzo, l’Area Marina Protetta, la Fondazione Lucifero e il medico Peppe Falliti, già responsabile della sede cittadina del Wwf, il quale ha contestato la fattibilità di eventi che contrastino l’impatto ambientale a Capo Milazzo, è intervenuta l’attivista Angela Musumeci Bianchetti, che si è espressa con la seguente nota: «La polemica, architettata dal dott. Falliti, sulla realizzazione del Mish Mash festival in Area Marina Protetta Capo
Milazzo Notizie
Milazzo, sembra una commedia pirandelliana. Nelle grandi battaglie a difesa dell’ambiente e della salute pubblica non abbiamo mai visto Falliti in prima linea per tutelare i cittadini e il nostro territorio. Solo qualche pallido comunicato, quando non poteva farne a meno. Dopo tanti anni di silenzio assordante si ulula alla Luna, alzando un polverone mediatico privo di motivazione giuridica a tecnica, con un chiaro messaggio di screditare l’area marina protetta Capo Milazzo. Chi, senza secondi fini o interessi personali ama davvero l’ambiente, ha l’obbligo morale di sostenere, aiutare, tutelare e difendere l’AMP, che rappresenta l’alternativa allo sviluppo industriale di Milazzo e della Valle del Mela. Grazie alla nascita dell’Area Marina sono state messe in campo azioni e attività a tutela dell’ambiente, come la valorizzazione delle ex casermette da decenni abbandonate. Tanti cittadini rimangono meravigliati dalla bellezza di Capo Milazzo e grazie alle iniziative di tutela i fondali sprigionano grandi emozioni. Forse Falliti negli anni non ha mai visto o sentito la presenza di discoteche a Capo Milazzo; adesso si preoccupa per la realizzazione di un festival, che affronta e tratta anche temi di sostenibilità ambientale. Forse ha le idee poco chiare sugli impatti antropici delle varie attività. Leggere sui social commenti disgustosi quali ad esempio “intimidazioni di stampo mafioso” rivolte a chi negli anni, si è battuto con tutte le sue energie per un futuro migliore, ricevendo anche minacce, è davvero troppo. Da quanto ho potuto apprendere Falliti non ricopre, da anni, nessun ruolo all’interno dell’associazione WWF, ma come qualche giornalista politicizzato lo definisce presidente... Chissà perché? Tutta una strategia studiata a tavolino! La vicenda si colora anche della presa di posizione politica a favore del Falliti del partito Lega, fautore degli inceneritori. Tutto molto strano. La commedia Pirandelliana si caratterizza di altri elementi. Un’interrogazione consiliare che sembra un copia e incolla delle lettere di Falliti. Esiste qualche accordo politico? Ma Falliti, prima di gettare farina in aria, si è premurato di acquisire informazioni certe e reali? Sono certa, conoscendo la serietà e professionalità dei vertici e del personale dell’area Marina protetta, che la manifestazione verrà realizzata con tutte le necessarie autorizzazioni anche a tutela dell’ambiente. Capo Milazzo deve essere il volano dello sviluppo ambientale e turistico dell’interno territorio; eventi come il Mish Mash Festival, organizzati con il rigoroso rispetto del luogo e delle disposizioni normative vigenti, rappresentano un traino per l’intero hinterland».
Foti Rodrigo
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie art.3362 - Giovedi 5 Agosto 2021 ore 20:31
Milazzo (ME) - Realizzazione strisce blu, uffici comunali precisano
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
In riferimento ad alcune polemiche, che stanno animando i social relative alla realizzazione delle “strisce blu”, specie nel centro cittadino e in particolare in prossimità di esercizi commerciali (subito rimossi), i funzionari dell’Ufficio tecnico del Comune hanno inteso chiarire che i “Piani parcheggio”, messi a bando per l’avvio della sosta a pagamento, risalgono al 2018, come da planimetrie allegate e non sono state approvate dall’attuale Amministrazione. Al riguardo si
Milazzo Notizie
richiama la delibera numero 55 del 31 marzo 2018 evidenziando che all’interno dello stesso provvedimento vengono spiegate le motivazioni, che hanno portato a delimitare le nuove aree e proprio nella via Francesco Crispi vengono individuati ulteriori 16 parcheggi ad alta rotazione e anche a servizio notturno. Tra questi – si aggiunge – ci sono proprio quelli che stamattina sono stati erroneamente tracciati, nonostante l’attuale Amministrazione avesse dato disposizione di non tenerli in considerazione e di estrapolarli, in quanto erano fuori luogo, proprio perché già nel 2018 quelle attività erano presenti sul territorio.
Foti Rodrigo
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie art.3361 - Giovedi 5 Agosto 2021 ore 20:28
Milazzo (ME) - Midili precisa “Nessun calo demografico”
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
“Nessuna fuga da Milazzo, né tantomeno un calo demografico. Nella nostra città anzi la popolazione residente è in crescita”: ad affermarlo il Sindaco Pippo Midili rendendo noto che al 31 luglio 2021 la popolazione residente a Milazzo secondo quanto emerge dall’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) è di 30.886 abitanti, quasi 100 in più rispetto a quelli registrati al 1 gennaio 2021. “Altro che calo! – prosegue Midili – Addirittura un incremento costante, visto
Milazzo Notizie
che, se facciamo il raffronto tra giugno e luglio, notiamo un aumento di 60 unità”. A proposito del dato ISTAT, che attribuisce a Milazzo 29884 abitanti, il primo cittadino aggiunge: “Si tratta di un dato provvisorio e disallineato, in quanto – come hanno confermato questa mattina i medesimi funzionari – bisogna considerare che i dati anagrafici sulle nascite, i decessi e i trasferimenti di residenza costituiscono sì la base informativa per il calcolo della popolazione ufficiale residente in un Comune effettuato dall’ISTAT, ma tale calcolo differisce dall'ammontare di popolazione iscritta in anagrafe alla stessa data per diverse ragioni, di cui la principale è il mancato allineamento con le risultanze censuarie. La popolazione ufficiale tiene infatti conto della correzione statistica operata a seguito del censimento permanente, correzione che consente di depurare il dato amministrativo dagli errori di sovra o sotto-copertura rispetto alla reale consistenza della popolazione. Quindi – conclude il primo cittadino – dati non allineati alla situazione reale. Bastava rivolgersi all’ufficio stampa dell’istituto per avere una corretta informazione ed evitare, ancora una volta, di denigrare la nostra città, come se fosse una località invivibile, dalla quale scappare”.
Foti Rodrigo
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie art.3360 - Mercoledi 4 Agosto 2021 ore 20:14
Milazzo (ME) – Visita alla Sicilia nascosta con New Sicily Produzioni
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
“New Sicily Produzioni” è un sodalizio di professionisti appassionati alla cultura e al turismo: essi si sono riuniti per formare il gruppo, che si occupa, oltre degli eventi commerciali, anche di quelli culturali, quali mostre, documentari, ecc. Il gruppo è composto da Alfredo Distefano (regista e coordinatore), Ignazio Russo (direttore della fotografia), Luca Russo (operatore drone), Anna Maria Puglisi (presentatrice), Iolanda Randazzo (tecnico audio). Il gruppo è inoltre costituito da
Milazzo Notizie
vari tecnici e collaboratori, da cui è sorta l’idea di far nascere una serie denominata “Luoghi e Tradizioni” mirante ad evidenziare i luoghi meno conosciuti, ma non privi d’importanza della nostra Sicilia, siti fuori dalle traiettorie turistiche convenzionali, come ad esempio il Castello di Milazzo (ME), poco conosciuto, ma di grande importanza storica d’ingegneria militare e valore culturale: infatti si tratta di un’opera, che, snodatasi su sette ettari di terreno, è la più grande fortificazione della Sicilia. Il documentario su siffatto edificio storico andrà in onda su Globus TV, canale 819 del DTT ed in streaming su Globusmagazine.it venerdì 6 agosto alle ore 12:30.
Foti Rodrigo
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie art.3359 - Mercoledi 4 Agosto 2021 ore 16:58
Milazzo (ME) - Aperta la strada retrostante il campo sportivo
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
È stata ufficialmente aperta al transito veicolare la nuova strada realizzata dietro il campo sportivo “Marco Salmeri” per agevolare la viabilità soprattutto di rientro dal Tono: dopo la collocazione della segnaletica e la realizzazione di uno spartitraffico, tra la stessa via Tono e via Grotta Polifemo, si è proceduto a rendere fruibile l’arteria, disciplinando anche i vari sensi di marcia. Ecco nello specifico come cambia la viabilità in quella zona: gli automobilisti, che rientrano
Milazzo Notizie
dal Tono dovranno, giunti in prossimità dello Stadio, devono proseguire obbligatoriamente a destra, immettendosi appunto nella nuova “bretella” passante dietro la tribuna dell’impianto sportivo e poi proseguire nella via del Marinaio svoltando a sinistra a piazza San Papino, se la loro destinazione sarà il centro città o, continuando lungo la litoranea di Ponente, se dovranno raggiungere Barcellona o l’ingresso dell’asse viario di Ponente. Coloro, che invece dovranno recarsi al Tono dal centro cittadino, dovranno seguire la viabilità di sempre, ovvero la via Grotta Polifemo (lato gradinata stadio) che però è stata trasformata a senso unico e quindi la via Tono. Una rilevante modifica ha invece interessato la via delle Ninfe, il piccolo tratto di strada, dove è ubicata la biglietteria dello stadio, sino ad ora era stata interdetta alla circolazione: essa sarà adesso percorribile, ma a precise condizioni. Chi proviene dal Tono e quindi dalla “bretella”, potrà immettersi in questa strada solo per ritornare nuovamente sulla via Grotta Polifemo e quindi praticamente ritornare indietro, e non quindi svoltare a destra per raggiungere San Papino. Tale opportunità sarà consentita solo a coloro che provengono dalla via del Marinaio, i quali potranno immettersi in via delle Ninfe e ritornare verso San Papino. Per loro invece c’è il divieto di svoltare a sinistra e raggiungere il Tono. Nella prima fase, per agevolare la viabilità e supportare gli automobilisti, sarà presente la polizia locale.
Foti Rodrigo
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie art.3357 - Martedi 3 Agosto 2021 ore 18:06
Milazzo (ME) - Interdizione del passaggio alle “piscine di Venere”, protesta del Sindaco
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
L’episodio, verificatosi stamane a Capo Milazzo col divieto imposto ai turisti di raggiungere le “piscine di Venere”, è stato condannato in maniera pesante dal Sindaco Pippo Midili, che ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Quanto accaduto oggi, da chiunque posto in essere, è stato un fatto gravissimo, che ha arrecato un rilevante danno d’immagine alla nostra città. Nessuna ragione può impedire a cittadini e turisti di poter accedere in quell’area e apprezzare le
Milazzo Notizie
straordinarie bellezze naturale presenti. Attendo di avere dettagliate notizie dalla Fondazione Lucifero su cosa sia accaduto. Chiedo altresì alla Regione di valutare la necessità di adottare soluzioni anche drastiche per evitare il ripetersi di queste o altre situazioni così imbarazzanti e penalizzanti per l’immagine di Milazzo. Questa Amministrazione ha dato e chiesto al tempo stesso alla Fondazione Lucifero massima disponibilità. Chiediamo alla stessa che ci sia dunque volontà comune per evitare simili ed incresciosi episodi. Rimaniamo quindi in attesa di conoscere le decisioni per un immediato ritorno alla normalità, già da domani, considerato che non può essere un turista, che rompe il catenaccio, che teneva chiuso il cancello d’ingresso, a dare soluzioni a problematiche esistenti tra la Fondazione e privati, ma le cui ripercussioni sono su una intera comunità”. Gli uffici del settore Ambiente hanno reso noto il calendario della seconda fase degli interventi disinfestazione, derattizzazione e deblattizzazione del territorio comunale, delle strutture e siti di proprietà comunale (immobili e scuole) che sarà svolto dalla ditta “L’Ambiente s.r.l.” di Messina. Ecco il dettaglio della pianificazione: la deblattizzazione del territorio comunale verrà eseguita nelle giornate del 4-5-6-7 agosto dalle 6:00 alle 12:00. La disinfestazione del territorio comunale verrà eseguita nelle giornate del 10-11-12 agosto dalle ore 23:30 alle ore 6:00. La derattizzazione del territorio comunale verrà eseguita nelle giornate 18-19-20-21 agosto dalle 6:00 alle 12:00.
Foti Rodrigo
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie art.3355 - Lunedi 2 Agosto 2021 ore 18:52
Milazzo (ME) - Danneggiata passerella in spiaggia per soggetti con difficoltà motoria
Milazzo Notizie
Milazzo Notizie
Gesti inqualificabili, che mortificano una intera comunità: sconosciuti hanno asportato alcuni moduli della passerella, installata la scorsa settimana dal Comune grazie alla collaborazione della famiglia Calcagno. Amarezza è stata espressa dall’Assessore Maurizio Capone che sottolinea come il gesto penalizzi tanti cittadini, che a causa di difficoltà motorie non possono raggiungere la spiaggia: “Non capisco la ragione di questi atti di inciviltà, che provocano amarezza, perché a danno
Milazzo Notizie
non dell’Amministrazione, ma dei soggetti più deboli. L’unico appello, che posso fare ai miei concittadini, è quello di segnalare, quando si accorgono di questi atti vandalici l’accaduto all’Amministrazione per cercare di bloccare i responsabili”. Sempre ieri è stato nuovamente distrutto il cestino portarifiuti nell’area antistante il Palazzo municipale, che dopo il primo danneggiamento era stato riparato.
Foti Rodrigo
(Articolo pubblicato da un lettore)
Milazzo Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Milazzo clicca qui
Milazzo Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Milazzo Notizie